Loading...

Dott. Marco Di Gregorio

Medico chirurgo specialista in Oftalmologia.
Esperto in chirurgia della cataratta e chirurgia palpebrale estetica e funzionale.

in breve

Il Dott. Di Gregorio durante la sua formazione ospedaliera, sia in Italia che all’estero, ha acquisito competenze e abilità nella gestione di tutte le principali patologie oculistiche mediche e chirurgiche. È chirurgo esperto della cataratta, sostiene regolarmente come unico operatore intere sedute chirurgiche, con buoni tempi operatori e complicanze inferiori all’1%. È in grado di intervenire in caso di urgenze chirurgiche, inclusa la traumatologia oculare. È responsabile dell’ambulatorio di oculoplastica, servizio a cui afferiscono i pazienti del territorio con patologie delle vie lacrimali o palpebrali, anche in ambito tumorale. Si occupa della gestione clinica e chirurgica del glaucoma e in particolare ha acquisito esperienza in tutte le principali tecniche della chirurgia filtrante, sia tradizionali (trabeculectomia ab esterno) che mediante impianti valvolari (MIGS: Minimally Invasive Glaucoma Surgeries).  Esegue settimanalmente, insieme al proprio direttore, interventi di chirurgia vitreo-retinica (pucker maculare, foro maculare, distacchi di retina).  E’ membro della Società Italiana di Chirurgia Oftalmoplastica (SICOP)

 

 

 

Formazione ed esperienza professionale

13 Marzo 2006
Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso Università degli studi di Padova.
Tesi sperimentale: “Le fibre nervose peripapillari nel diabete: studio mediante tomografia a coerenza ottica e microperimetria”. Relatore: Prof. E. Midena

1/09/2006 – 31/08/2007
Medico Assistente in Oculistica presso l’Ospedale Regionale Italiano, Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), Lugano, Svizzera. Direttore: Dott. M. Vignanelli.

Ott 2010
Corso di formazione nella chirurgia della cataratta (Phacoemulsification Training Course) presso Agarwal’s Eye Hospital, Chennai, India

30 Novembre 2011
Specializzazione in Oculistica presso l’Università Politecnica delle Marche.
Tesi: La gestione della ptosi palpebrale: “Approccio mediante tecniche chirurgiche tradizionali e procedure alternative”. Relatore: Prof G.B. Frongia

Durante il percorso formativo, arricchisce la propria esperienza professionale frequentando attivamente il reparto di Oculistica, le sale operatorie, il servizio di pronto soccorso e gli ambulatori specialistici, con particolare interesse per le patologie di ambito palpebrale e delle vie lacrimali avendo come tutor il Prof. G.B. Frongia.

Gen 2012
Internato elettivo presso il servizio di chirurgia degli annessi oculari del Moorfields Eye Hospital, Londra, Gran Bretagna

8/06/2012 – 16/06/2015
Dirigente medico ospedaliero in Oculistica, presso l’Ospedale Ca’ Foncello, Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana (ex ULSS 9). Direttore: Dott. G. Scarpa.

Durante questi anni è stato corresponsabile del servizio SOS Macula, ambulatorio specialistico per la diagnosi e il trattamento precoce della degenerazione maculare senile di recente insorgenza

27/01/2016 – 31/08/2019
Dirigente medico ospedaliero in Oculistica, presso l’Ospedale Madre Teresa di Calcutta, Azienda ULSS 6 Euganea (Ex ULSS 17). Direttore: Dott. G. Lo Presti.

Durante questi anni ha attivato il servizio di Chirurgia Oculoplastica di cui è diventato il responsabile.

1/09/2019 – 3/01/2021
Dirigente medico ospedaliero in Oculistica, presso l’Ospedale San Bortolo, Azienda ULSS 8 Berica. Direttore: Dott R. Cian.

Dal 4/01/2021
Dirigente medico ospedaliero in Oculistica, presso l’Ospedale Madre Teresa di Calcutta, Azienda ULSS 6 Euganea. Direttore: Dott. G. Lo Presti.

 

Attuale responsabile del servizio di Chirurgia Oculoplastica, ambulatorio specialistico per la diagnosi e il trattamento delle patologie palpebrali e delle vie lacrimali.

Settori di interesse

Nella sua attività clinica e chirurgica si occupa delle principali patologie Oculistiche con focus specifico sulla chirurgia della cataratta, del glaucoma e delle palpebre (funzionali – neoplastiche – estetiche). Esegue anche interventi in caso di ostruzione delle vie lacrimali (dacriocistorinostomia).

Casistica operatoria in breve

Ha eseguito quale primo operatore oltre 15000 interventi di estrazione di cataratta, 200 interventi filtranti per glaucoma, 900 interventi di chirurgia delle palpebre e delle vie lacrimali (entropion, ectropion, ptosi, retrazione palpebrale, asportazione di tumori della palpebra e sua ricostruzione, dacriocistorinostomia). 

 

Esegue regolarmente quale primo operatore tutti i tipi di intervento chirurgico a carico del segmento anteriore e posteriore presso la U.O.C. Oculistica dell’Ospedale Madre Teresa di Calcutta.

 

Dott. Marco Di Gregorio
Medico Chirurgo – Oculista
Dirigente Medico ULSS 6 EUGANEA
Iscrizione Albo dei Medici: TV 4815